Anniversario 40 anni
5 x 1000

Orto Montessori 2015

A breve, con l’avvicinarsi della primavera, la nostra area recentemente acquisita dal Comune e posta sul fronte strada all’altezza dei laboratori e della biblioteca, verrà allestita ad orto.

 

Sono previste delle aiuole a forma geometrica, che richiamino il logo della nostra scuola e dove verranno seminate erbe aromatiche, erbe officinali e diversi ortaggi.

 

La semina e la cura dell’orto saranno affidate agli alunni di tutte le classi a partire dai 5 anni. A turno, insieme ai loro insegnanti e sotto la supervisione dell’agronomo Sergio Dimartino, provvederanno prima alla semina, poi al trapianto, in seguito a togliere le erbacce e ad innaffiare.

 

In questo progetto c’è una novità rispetto al nostro storico orto curato da anni da tutti noi e seguito soprattutto da Leda: il tutto sarà biologico. Un Bio-Orto, quindi! ECOR NaturaSì, coinvolta da alcune nostre mamme superefficienti, ci sponsorizza fornendo semi, attrezzi e la guida dell’esperto.

In particolare, organizzerà una lezione destinata ai bambini per spiegare che cos’è l’agricoltura biologica e ci aiuterà a metterla in pratica.

 

Non solo: ci permetterà anche di visitare le Cascine Orsine a Bereguardo, dove NaturaSì coltiva i suoi prodotti in modo biologico e biodinamico. Potremo così vedere da vicino com’è organizzata un’azienda agricola che rispetta l’ambiente e produce in modo sostenibile.

 

Abbiamo previsto di andare a Bereguardo nel prossimo mese di settembre, in concomitanza della visita della maggior parte delle nostre classi all’EXPO. Il tutto si concluderà con una festa contadina, in occasione della quale gli alunni riceveranno un diploma da “bio -contadino”.

 

Inoltre, quest’anno abbiamo la necessità che due-tre abili nonni “bio-ortisti” si rendano disponibili anche nel lavoro sul campo, per darci una mano con la preparazione del semenzaio, prevista per le giornate del 19 e 20 marzo.

 

Se volete e potete aiutarci, segnalate il vostro nominativo alle insegnanti: cerchiamo nonni “bio-ortisti”, disperatamente… Infine, come ogni anno, seguendo la nostra decennale iniziativa “Adottiamo il nostro giardino”, abbiamo bisogno di tutti voi genitori, perché accompagniate i vostri figli ad acquistare un fiore da mettere a dimora e da curare con i compagni di classe.

10/03/2015