• La cooperativa

    La Casa dei Bambini Maria Montessori è gestita da una Cooperativa ONLUS, che si occupa di amministrarla e di indicare le linee guida che tracciano l'identità della scuola e vengono interpretate, in sede educativa e didattica, dal Collegio Docenti.

     

    Cooperativa quindi ancora oggi è Custode dell’identità della scuola, che governa con minuta cura l’aspetto economico, ma soprattutto pone grande attenzione al bambino e alla sua crescita in questi anni fondamentali della sua vita; custodisce anche la crescita professionale del corpo docente, accompagnato, ascoltato e formato secondo il Metodo in un programma di aggiornamento continuo.

     

    In questo abbraccio della Cooperativa risiede oggi come allora un progetto educativo che raccoglie l’eredità di una scienziata che ha genialmente rivelato quali sono i meccanismi dello sviluppo intellettivo, oggi tutti confermati dalle scoperte delle neuroscienze.

     

  • Organi della Cooperativa sono l'Assemblea dei Soci e il Consiglio di Amministrazione.

    Il Consiglio di Amministrazione è composto da sette Soci eletti ogni tre anni dall'Assemblea. Si occupa della gestione vera e propria della Cooperativa tramite un legale rappresentante (o amministratore delegato) e si riunisce a cadenze regolari per discutere e deliberare sulle questioni ordinarie.      

     

    Il ruolo di Legale Rappresentante della scuola è affidato a Susanna Vellani, genitore storico della scuola, che opera quotidianamente in sede.

     

    Dal 2017 la Cooperativa ha assegnato l’incarico di Coordinatrice delle attività educative e didattiche a Elena Albieri: insegnante montessoriana di lunga data, dal 2009 formatrice per i corsi di differenziazione didattica dell’Opera Nazionale Montessori, nonché membro del direttivo di Rete Montessori e consulente in occasione di stage di aggiornamento metodologico.



    I membri del Consiglio per il triennio 2016/2019 sono:

    • Beretta Marina - Presidente
    • Vellani Susanna - Vice Presidente e Legale rappresentante
    • Ferrari Elisabetta - Consigliere
    • Pierotti Mark - Consigliere
    • Maglio Marco - Consigliere
    • Imbasciati Ilaria - Consigliere
    • Binetti Luca - Consigliere

     

    Per scaricare lo statuto e il modulo di adesione, clicca qui.