• Il metodo in breve

  • Maria Montessori parte dal bambino, lo osserva e scopre che la crescita e l'apprendimento sono "un processo naturale che si svolge spontaneamente nell'individuo" e che si esprime senza necessità di imposizioni, se il soggetto è posto in un ambiente pensato per lui nella peculiarità del periodo di crescita che attraversa.

    In un ambiente preparato con cura, dove trovare i materiali di sviluppo adatti ai diversi "periodi sensitivi", sotto l'occhio attento di un adulto che guida e osserva ma non si sostituisce, il bambino viene accompagnato nel suo percorso, durante il quale gli elementi necessari alla crescita intellettuale e psichica "non si acquisiscono ascoltando le parole, ma per virtù di esperienze effettuate direttamente".


    Dunque l'ambiente adatto, il maestro umile e il materiale scientifico.

    Si può dire quindi che quella montessoriana sia un'educazione indiretta, che avviene per libera scelta e ripetizione dell'esercizio per il tempo necessario a trovare le giuste risposte.

     

    Una vera e propria pratica di disciplina nella libertà.