5 x 1000
dacci una mano

Siamo nati per camminare

 

 

EDIZIONE 2022
In strada...A CHE GIOCO GIOCHIAMO?
28 marzo – 8 aprile 2022

 

GLI OBIETTIVI DELLA 10° EDIZIONE  

Promuovere una mobilità più sostenibile casa-scuola. L’incremento del traffico registrato in questi ultimi mesi a seguito della pandemia ha portato a un innalzamento dei livelli di inquinamento con conseguenze negative sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno dello sviluppo.

 

Sensibilizzare genitori e bambini sul valore dello spazio pubblico di prossimità come luogo di gioco e socializzazione per i più piccoli. 

 

IL METODO

E’ basato sul gioco, l’ascolto dei bambini la fiducia nelle loro capacità  di aiutarci a costruire un ambiente e una comunità più accoglienti e rispettosi.

 

LE TAPPE DEL PROGETTO

LE ISCRIZIONI: dai primi al 21 febbraio ogni scuola potrà iscrivere una parte o la totalità delle sue classi attraverso questo sito.

 

LE DUE SETTIMANE SNPC: in occasione della 10° edizione la Settimana SNPC raddoppia! Dal 28 marzo all’8 aprile chiederemo ai bambini e alle loro famiglie di fare squadra e andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e alle classi di rielaborare in modo creativo i materiali del progetto.

 

LA PREMIAZIONE: a maggio verrà organizzato l’evento di premiazione alla presenza delle istituzioni cittadine. In palio come sempre bellissimi premi.

 

 

SNPC è un progetto di educazione alla mobilità sostenibile, nato nel 2009 da un’idea dell’Associazione Genitori Antismog di Milano e del Centro Antartide di Bologna, è destinato agli alunni delle scuole primarie e all’ultimo anno della scuola d’infanzia.

14/03/2022
Cookie