5 x 1000
dacci una mano

Piano di rientro A.S. 2021-2022

Siamo tutti consapevoli che l’emergenza pandemica non è conclusa e che la sua evoluzione è mutevole. Compito della scuola è quello di continuare a consolidare la cultura della sicurezza, sollecitando la responsabilità di ciascuno, richiamando comportamenti equilibrati, azioni, prassi e soluzioni adeguate per poter trascorrere nelle miglior condizioni quest’anno scolastico.


Quanto segue è un elenco di criteri di carattere generale: le variabili possibili saranno ridefinite sulla base dell’esperienza concreta e aggiornate in itinere. Le linee di azione specificate nel Piano sono state calate nella nostra realtà scolastica con il contributo del Responsabile della Sicurezza esterno, della Commissione Sicurezza, e responsabili Covid.

 

Inoltre le proposte didattiche ed educative che guidano il percorso di apprendimento di bambine e bambini, la riflessione sui cardini metodologici e gli adattamenti derivanti dall’identità della nostra scuola emergono dalla condivisione periodica e proficua consolidatasi negli anni tra la coordinatrice Elena Albieri e le coordinatrici della Fondazione Scuola Montessori di Bergamo e dell’Associazione Scuola Montessori di Como.
Questo sfocia nelle scelte adottate, dichiarate nei documenti di istituzionali, con attenzione al metodo Montessori e della nostra identità di scuola paritaria.

 

Per garantire educazione, protezione e benessere occorre agire con unità d’intenti. Pertanto è necessaria una collaborazione attiva di famiglie e alunni che, insieme alle misure di prevenzione messe in atto, conduca ad una responsabilità condivisa e collettiva.
Si invitano il personale docente e le famiglie a prendere visione di quanto segue e ad attenervisi, essendo il presente Piano proposto anche come integrazione al regolamento scolastico e al Patto Educativo di Corresponsabilità dell’anno 2021/2022.

 

 

Scarica il documento completo

 

06/09/2021
Cookie