#ioleggoperché 2025

Cari Genitori,
da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori aderenti doneranno oltre 100.000 libri, che verranno riparti tra le Scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale (ATTENZIONE: questa operazione non può essere fatta per gli asili nido che rientrano nei nidi selezionati dal progetto LAB-NIDI, che riceveranno un kit di libri a parte). I libri donati degli Editori verranno suddivisi in modo che all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole ricevano il medesimo numero di libri, e il numero di libri destinato a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso.
Ricordiamo quindi che il numero di libri del contributo editori che le scuole riceveranno non corrisponderà al numero di libri ricevuti in donazione dal pubblico.
Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 7 al 16 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.
Quest’anno la nostra scuola è gemellata con le seguenti librerie:
- LIBRERIA MARICLÓ: Via Val d'Intelvi 14- 20152 - Milano
- IN CERCA DI GUAI: Via Jacopo Palma 3 - 20149 Milano
- LIBRI E COLLANE D'AUTORE: Via Capecelatro 75 - 20148 Milano
- GIUNTI AL PUNTO: Corso Magenta 2 - 20123 Milano
- CITTA' DEL SOLE: Corso Genova 3 - 20123 Milano
- LIBRERIA RIZZOLI: Galleria Vittorio Emanuele 79 - 20121 Milano
Troverete direttamente in libreria una lista con alcuni suggerimenti di acquisto, comunque non vincolanti.
Grazie per la collaborazione
La coordinatrice e le insegnanti


