Progetti Scuola Primaria

TUTTI A TAVOLA

(tratta dall’omonimo progetto di Carla Maltinti)

Piace a tutti che l’ambiente dove si mangia sia accogliente, silenzioso, “familiare” e quando lo spazio è all’interno di una scuola, sarebbe auspicabile che fosse anche un luogo per l’apprendimento di semplici regole che facilitino la convivialità, le relazioni, il piacere di mangiare cibi buoni e sani.

Ecco il motivo di questa proposta didattica tesa a valorizzare lo spazio e il tempo del pranzo insieme agli alunni. Il momento della condivisione del cibo è importante per diversi aspetti: quello relazionale (lo scambio di frasi “gentili” tra bambini e tra bambini e adulti e soprattutto lo scambio di “confidenze”, più o meno segrete, che si fanno facilmente a tavola), quello alimentare (assaggiare e assaporare i diversi alimenti), quello lessicale, (conoscere i vocaboli e il nome delle pietanze in lingua straniera) e, da non sottovalutare, anche l’aspetto relativo al “come si sta a tavola”.

Questo progetto, svolto in collaborazione con l’insegnante di lingua straniera, è mirato all’arricchimento lessicale, all’uso delle formule di cortesia per chiedere e ringraziare, allo scambio verbale e di reciproche attenzioni in lingua italiana e in inglese.


 

Back
Casa dei Bambini Scuola Montessori Onlus
Via Arosio, 3 20148 Milano - Tel 02 4045694 - Fax 02 4045694 - Bilancio sociale - Privacy policy - Cookie policy - Sito web by Click Us