Progetti Scuola Primaria

CONOSCO LE MIE EMOZIONI

L’unità di apprendimento Conosco le mie emozioni proposta per la classe prima e seconda, è la prima parte di un progetto di educazione all’affettività che si vorrebbe sviluppare nel corso dell’intero quinquennio.

Esso nasce a seguito degli incontri con la psicologa della scuola, e dalla convinzione che “sia necessario educare i bambini a gestire le proprie relazioni interpersonali. Ciò significa aiutarli a riflettere sul loro comportamento e sulle conseguenze delle modalità di interazione che ciascuno mette in atto.

Lo stile più efficace per risolvere i propri problemi personali è quello asserivo intendendo per assertività la capacità di affermare la propria posizione ed idea, difendendola senza aggressività e rispettando al contempo la posizione altrui che può risultare anche diversa. Questo stile sottolinea quindi l’importanza di autoaffermarsi senza prevaricare gli altri o essere irrispettosi nei loro confronti.

(da Quaderni del Telefono Azzurro - Il fenomeno del bullismo. Conoscere per prevenirlo; pag. 34/35)


 

Back
Casa dei Bambini Scuola Montessori Onlus
Via Arosio, 3 20148 Milano - Tel 02 4045694 - Fax 02 4045694 - Bilancio sociale - Privacy policy - Cookie policy - Sito web by Click Us