News ed Eventi
Saluti alle famiglie

 

Gentili Famiglie,
siamo giunti alla conclusione di questo strano anno scolastico.


Tutti noi, adulti e bambini, in questi mesi siamo sicuramente cresciuti sebbene la protezione sociale e il supporto emotivo forniti dalla scuola si siano manifestati tramite canali insoliti.

 

Gli insegnanti, preparati e motivati, costretti ad inventarsi un nuovo modo per garantire l’apprendimento e per restare in rapporto con gli alunni, al fine di dare un ritmo alle giornate; i ragazzi sempre maggiormente autonomi e non solo in competenze digitali, hanno rafforzato il valore dell’amicizia e degli affetti; i genitori, consapevoli del fondamentale compito educativo al quale sono stati chiamati, hanno potuto scoprire aspetti preziosi dei propri figli. Montessori si esprimerebbe sostenendo la vittoria del partito del bambino (Conferenze Barcellona, 1936) perché tutti abbiamo avuto “interesse esclusivo e supremo nella sua difesa e nel suo sviluppo, essendo – il bambino - il consegnatario del nostro futuro”.

 

Insieme abbiamo cercato di lavorare per il benessere degli studenti, rinnovando, poco alla volta e con gli inevitabili errori di percorso, quella alleanza educativa che ci ha permesso di giungere con successo al traguardo. Come dichiarato personalmente in occasione delle riunioni di sezione e nei consigli di scuola, il mio sentito ringraziamento va a insegnanti e genitori.


La riapertura a settembre richiederà dei compromessi, mi auguro condivisi, e potremo ripartire facendo tesoro di questa esperienza. La mia intenzione è di poter accogliere bambine e bambini con serenità e con le dovute misure di sicurezza, cercando di riavvicinali poco alla volta alle routine e alle attività a loro ben note.


Nelle prossime settimane avremo indicazioni maggiormente chiare e sarete coinvolti e aggiornati non appena mi sarà possibile.


Permettetemi, inoltre, di riconoscere il grande lavoro compiuto dall’Amministrazione - che ha agito sempre a tutela delle famiglie e del personale, individuando soluzioni a garanzia della continuità didattica per i nostri bambini – e della nostra segreteria, instancabile e presente supporto in ogni momento.


Sono consapevole che, così come accaduto in questi mesi, si dovrà procedere a piccoli passi, ma ancora confido sulla presenza e sul sostegno di tutti voi.


Cordialmente,
Elena Albieri


20/06/2020
Casa dei Bambini Scuola Montessori Onlus
Via Arosio, 3 20148 Milano - Tel 02 4045694 - Fax 02 4045694 - Bilancio sociale - Privacy policy - Cookie policy - Sito web by Click Us