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Adempimenti vaccinali delle scuole e dei genitori per l’anno scolastico 2019-2020

La circolare MIUR delle Iscrizioni A.S. 2019-2020 (n. 18902. 07-11-2018), in merito agli adempimenti vaccinali rinvia all’articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni in legge 31 luglio 2017, n. 119.


La norma prevede a partire dall’a.s. 2019/20 la cosiddetta procedura semplificata. Ecco i passaggi fondamentali:

 

  • i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie) e i responsabili dei servizi educativi, dei centri di formazione professionale e delle scuole private non paritarie sono tenuti a trasmettere alle aziende sanitarie locali, entro il 10 marzo 2019, l’elenco degli iscritti per l’anno scolastico o per il calendario successivi di età compresa tra zero e sedici anni e i minori stranieri non accompagnati;
  • le Ats territorialmente competenti, entro il 10 giugno, provvedono a restituire gli elenchi completandoli con l’indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali, che non rientrino nelle situazioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione all’ASL territorialmente competente.
  • nei dieci giorni successivi all’acquisizione degli elenchi, i dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi, dei centri di formazione professionale e delle scuole private non paritarie invitano i genitori, i tutori o i soggetti affidatari a depositare, entro il 10 luglio 2019, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione
    o il differimento delle stesse, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’ASL territorialmente competente.
  • dopo il 10 luglio, i dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi, dei centri di formazione professionale e delle scuole private non paritarie trasmettono all’ASL, entro il 20 luglio 2019, la documentazione presentata dai genitori o la comunicazione dell’eventuale mancato deposito per gli adempimenti di competenza e, ricorrendone i presupposti, per l’applicazione delle sanzioni.
  • Per la scuola dell’infanzia e i servizi educativi per l’infanzia, la mancata presentazione della
    documentazione nei termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione. Per gli altri gradi
    di istruzione e per i centri di formazione professionale regionale, la mancata presentazione
    della documentazione nei termini previsti NON determina la decadenza dall’iscrizione né
    impedisce la partecipazione agli esami.

 

Il Coordinatore Didattico


26/02/2019
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