News ed Eventi
Lettera inizio anno scolastico 2017 - 2018

Cari Genitori,
a voi tutti, ad alunni e alunne desidero porgere un caloroso saluto. Bentornati a chi già frequentava, ben arrivati a chi ci conosce per la prima volta.


Ringrazio per la fiducia dimostrata nell’affidarmi questo incarico e per le cordiali parole da voi espresse. Con sincera emozione e la dovuta attenzione per il nuovo, mi impegnerò affinché venga mantenuta la consueta collaborazione, ognuno nei propri ruoli, per costruire un contesto educativo e formativo aderente al Metodo e attento al benessere di bambine e bambini.


Una personale rassicurazione, inoltre, a genitori e alunni della “mia” classe che desidero accompagnare verso il successivo ordine scolastico con la stessa passione e professionalità che mi hanno contraddistinto in questo lungo periodo di insegnamento nella scuola.


Permettetemi di spendere due parole per qualche informazione “di servizio”.


In corso d’anno si concluderanno i lavori di ampliamento dei nuovi spazi, mentre l’utilizzo della cucina è previsto già per il mese di ottobre.


Nella scuola dell’infanzia diamo il benvenuto a Stefania Bernardi, Anita Dragoni (specialista di musica), Elena Franchi, Christina Pecora.


Nella scuola primaria confermiamo Elisa Camagni, Sabrina Daustria, Emanuela Gasparini, Barbara Florini e accogliamo nell’organico invece Barbara Simoncelli e Luca Vumbaca.


Sono certa che, anche quest’anno, potremo contare sul prezioso supporto delle mamme “bibliotecarie” e di quelle che si occupano della redazione del nostro giornalino Montessori News, così come sul valido aiuto di quei genitori disponibili a portare la loro esperienza e le loro competenze nelle classi. A loro un sentito grazie.


I bambini si presentano a scuola con un grembiule, che sarà riportato a casa al momento dell’uscita, e si preparano all’ingresso in aula calzando delle scarpe adeguate all’utilizzo di materiali e spazi (nel merito seguirà apposito chiarimento in occasione delle prime riunioni di classe).


Le attività proposte dagli insegnanti “specialisti”, che si occupano dei linguaggi non verbali (arte e immagine, musica ed educazione fisica), inizieranno lunedì 25 Settembre. Provvedere quindi a fornire agli alunni il materiale necessario, e cioè flauto, grembiule per pittura e tuta da ginnastica indossata nei giorni di palestra.


Raccomando a tutti la massima puntualità al momento dell’ingresso per consentire, in particolare agli alunni, di lavorare al meglio. Il dovuto anticipo permette loro di prepararsi per le attività e agli insegnanti una adeguata accoglienza, soprattutto per i più piccoli. Consapevole di quanto pregnanti siano i momenti di lavoro, nel rispetto sia del tempo del bambino sia del tempo scolastico, chiedo di evitare entrate e uscite fuori orario. Nel caso in cui si presentasse un’emergenza, siete tenuti a rispettare gli orari indicati nel Regolamento scolastico. La conclusione delle attività resta confermata, per tutti coloro che non sono iscritti ai giochi serali, alle ore 16,00. Chi è presente nella scuola oltre tale orario, verrà affidato all’insegnante dei giochi serali. Per garantire un ordinato svolgimento del doposcuola, è raccomandata la puntualità: il regolamento completo è esposto in bacheca e pubblicato sul sito.


Ciò che sottende questi richiami d’attenzione, è la convinzione che abbiamo la possibilità di dare un concreto segnale ai nostri bambini di quanto rispettiamo il loro impegno scolastico e ad esso attribuiamo importanza.


Relativamente alla sevizio di medicina scolastica, assicuriamo la nostra cura nel garantire al massimo il benessere psicofisico dei vostri figli, anche grazie all’intervento della pediatra dott.ssa Clerici.


Vi ricordo che anche per il corrente anno scolastico rimarrà attivo lo sportello della psicologa, dott.ssa Valsecchi. La direzione si occuperà di essere tramite tra la dottoressa e le famiglie, alle quali verranno individualmente chiariti i costi per le consultazioni che vadano oltre un primo incontro.


Per quanto riguarda la refezione scolastica, per la scuola dell’infanzia, come lo scorso anno verrà richiesto, da parte del Comune di Milano, un contributo a tutti coloro che superano la fascia ISEE prevista o che non hanno presentato la documentazione ISEE.


L’elezione dei rappresentanti di classe per la scuola dell’infanzia e primaria, per la costituzione poi anche del Consiglio Scuola, è prevista nel corso dei consigli di classe entro fine ottobre.


A nome del Consiglio di Amministrazione invito a prendere in esame l’opportunità, se non si è già soci, di entrare a far parte della Cooperativa dei Genitori che gestisce la nostra scuola, così da poter dare anche il vostro contributo per migliorarne il funzionamento. Si possono trovare modulistica e statuto sul nostro sito, area Cooperativa. Da alcuni anni abbiamo ottenuto la qualifica di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa ad Utilità Sociale) e questo prevede la possibilità di destinare alla scuola il 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.


Il sito scolastico www.montessori-milano.it è un valido riferimento per appuntamenti, eventi, documenti programmatici o normativi e pertanto invito voi genitori a prenderne visione regolarmente.


A bambini e bambine vorrei arrivasse la percezione di una Casa dei Bambini che si impegna ad avere loro al centro delle proposte, con insegnanti preparate e attente ai loro bisogni, senza dimenticare che la scuola come istituzione è comunque volta a garantire traguardi e conquiste didattiche ed educative.


Ai Genitori, fondamentali per il divenire dei loro figli, desidero chiedere collaborazione e fiducia nelle finalità che ci contraddistinguono per l’adesione al metodo Montessori e per le tradizioni legate alla storia della Cooperativa, con la consapevolezza che potremo intrattenere un dialogo aperto e dialettico.


A nome di tutti gli insegnanti e degli operatori della scuola auguro un buon anno scolastico.


La coordinatrice delle attività educative e didattiche
Elena Albieri

 


20/09/2017
Casa dei Bambini Scuola Montessori Onlus
Via Arosio, 3 20148 Milano - Tel 02 4045694 - Fax 02 4045694 - Sito web by Click Us - Privacy policy - Cookie policy